Introduzione

La stampa in serigrafia è un’ antica tecnica di stampa, versatile e performante che sfrutta l’ottima coprenza dei suoi inchiostri, le sue molteplici applicazioni e la sua brillantezza.

 

La serigrafia combinata con altre tecniche di stampa impreziosisce e nobilita le etichette.

stampa in rilievo serigrafico

Abbinamenti possibili con la Serigrafia

laminazione a caldo

Laminazioni a caldo

E' una lavorazione che impreziosisce l’etichetta e cosiste nel trasferire una lamina metallizata ( oro, argento, verde, rame ecc.. ) sull’etichetta attraverso un clichè inciso sfruttando pressione e calore.

Verniciature serigrafica a registro

Permette di mettere in evidenza dettagli dell’etichetta con grande brillantezza o opacità, creando effetti di contrasto lucido-opaco.

stampa oro colato

Oro colato

E' una lavorazione che sfrutta la combinazione della stampa a caldo e della verniciatura spessorata. il risultato è una laminazione a caldo in 3d che dona eleganza sia al tatto che alla vista.

stampa braille

Braille

Il rilievo braille trae origine dalla scrittura a rilievo per le persone cieche, l’utilizzo di questa tecnica di stampa permette loro la lettura dell’etichetta.

stampa in rilievo serigrafico

Rilievo

E' una verniciatura spessorata, molto suggestiva dal momento che permette di coinvolgere uno dei sensi del consumatore, il tatto.

embossing metodo di stampa

Embossing

Rilievo ottenuto con pressione utilizzando clichè in metallo incisi maschio e femmina.

Numerazione progressiva dell’etichetta

stampa ologramma

Ologramma

L’ologramma è una tipologia di stampa per trasferimento a caldo che utilizza una lamina personalizzata fornita dal cliente.

Preparazione del Telaio

Il primo passo nella stampa serigrafica  consiste nella preparazione del telaio.

Il telaio è una cornice metallica su cui è tensionata  una tela sintetica microforata.

Si spalma una gelatina fotosensibile sulla tela con una spatola gommata.

Successivamente si sovrappone al telaio  la pellicola fotografica precedentemente incisa riproducente l’immagine da stampare.

Sulla pellicola viene proiettata la luce di una lampada uv , che fa seccare la gelatina fotosensibile nelle parti scoperte, le parti coperte  dalla pellicola invece rimanendo morbide vengono eliminate con un getto d’acqua.

Dall’eliminazione della gelatina non esiccata riappaiono i microfori della tela ed è lì che passerà l’inchiostro per trasferirsi sull’etichetta attraverso la pressione di una  racla in gomma.

Fra un colore e l’altro viene effettuata l’essicazione  con lampade uv.

Vantaggi e Svantaggi della Stampa Serigrafica

La stampa serigrafica assicura innanzitutto un risultato molto performante ed un’elevata resistenza. Un altro grande vantaggio è la capacità di assicurare colori brillanti anche su colori scuri, garantendo una resa eccellente. Il metodo di stampa risulta particolarmente economico, un vantaggio tutt’altro che trascurabile per le produzioni commerciale di quantitativi medio/alti di etichette. Infine questa tecnica si adatta perfettamente ad ogni materiale offrendo la possibilità di inserire il proprio logo o qualsiasi altra stampa.

Tra i pochi svantaggi della stampa serigrafica c’è la necessità di un telaio per colore, il cui costo può lievitare in base al numero di telai utilizzati.

VantaggiSvantaggi
Ottima resistenza meccanica ed in fase di trasportoNecessità di un telaio per colore
Colori brillanti sia su fondi scuri che trasparentiCosto incisione dei telai, notevolmente ridotti
perchè prodotti internamente
Adattabilità a ogni materiale