Stampa offset

Introduzione

La stampa offset è una tecnica di stampa “indiretta” molto diffusa nel mondo delle arti grafiche. Questa metodologia, che risale a secoli fa, è stata perfezionata nel tempo e oggi rappresenta uno dei metodi di stampa più comuni.

stampa offset

Stampa offset

La stampa offset con bagnatura  è una tecnica di stampa indiretta molto diffusa nel mondo delle arti grafiche,  risale a secoli fa, ed è stata perfezionata nel tempo e oggi rappresenta uno dei metodi di stampa più performanti.

L’inchiostro scendendo dal calamaio e dopo una importante macinazione con dei rulli, è trasferito prima sulla lastra ( foglio in alluminio di 30 micron di spessore incisa nel reparto pre-stampa con un raggio laser ) e poi sul rullo caucciù ( cilindro ricoperto da una speciale mescola in gomma ),  il rullo caucciù trasferisce l’inchiostro sul materiale . Ecco perchè la stampa è definita indiretta e non come ad esempio in flexografia diretta

Sul materiale stampato non si percepisce la pressione quindi si ottengono senza lo schiacciamento del punto quadricromie più luminose, profonde e sfumature di ottima gradualità.

La Mezzadri è proiettata verso un impegno per la salvaguardia dell’ambiente,  L’essicazione dei colori offset è fatta attraverso un sistema di lampade a led.

Lavorazioni particolari

bianco flexo etichetta

Bianco flexo

Permette di stampare un fondo bianco, molto coprente e omogeneo per poi andare a sovrastampare la quadricromia

Stampa retro etichetta

Stampa sull’adesivo dell’etichetta

Cosa permette la stampa offset

  • Di ottenere etichette di alta qualità
  • Di stampare svariati materiali sia plastici che cartacei
  • Le etichette stampate in offset, vengono realizzate dalla Mezzadri utilizzando macchinari semi-rotativi, già vantaggiosi economicamente  dalle basse tirature .

Come funziona una macchina da stampa offset

Una macchina da stampa offset è composta da diversi cilindri, tra cui un cilindro porta lastra, un cilindro  caucciù e un cilindro di pressione. Questi cilindri lavorano insieme per garantire una stampa estremamente precisa e a velocità elevate.

La Macinazione degli inchiostri nella stampa offset

Un aspetto fondamentale del processo di stampa offset è la macinazione degli inchiostri. Questa fase si svolge grazie a un gruppo di rulli che girando  sfregando fra loro, vanno a macinare l’inchiostro rendendolo sempre più uniforme e privo di grumi. Questo garantisce che l’inchiostro si presenti omogeneo nella stesura finale sulla matrice, evitando di rendere instabile e incontrollabile l’inchiostrazione sulla lastra.

Domande frequenti

Cosa si intende per stampa offset?

La stampa offset è una tecnica di stampa indiretta che utilizza lastre e si basa sul principio di repulsione chimica e fisica tra acqua e sostanze grasse, che formano la base dell’inchiostro utilizzato.

Quali sono i vantaggi della stampa offset?

La stampa offset offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di stampare su una vasta gamma di supporti, la produzione di stampe di alta qualità e la possibilità di stampare con costi contenuti.